lunedì 25 novembre 2013

Bollettino di navigazione, 25 novembre, terzo anno in mare



Zis wik, I would like to write in English, bicous we on PescePiratA are sailing vers le coast of Great Britain. The motiv is that the captains want to board some of the marcantil ship that sail from the New World to the England, in the hope of finding a great caric of Rum. I know that that those naves does not navigate more since centuries, but you think that this will stop us? No!

So, quest settiman the nave viagg veloc, tra il concors che scade domani (!!!) e i preprativ of the feast of PescePiratA at Bologn the 7 of december.

To start, three nuov imbarch in Giurament, go chant to them al your best songs of the pirates.

Going on, ther'è molt da far, soprattutt perch sta per scader the concorso "Keys in the hand second edition", in Area contest. It scades the 26, sbrigars! Intant, comincian i comment ai raccont just arrivat, say the vostra.
Then, in Allenament the captains of The Little Flying ci propongon un altro game, quest volt the idea is to put on a puzzle. Intriguing...

Again, in the Space author four nuov raccont to be legger and comment.
Also to legger, one nuov segnalation in Libr sul comodyn, and one other in Segnalat da you.
And chiacchier in the The hour of the tea and in Tavern.

To the end, fatev un gir in Festival: intant guardat la presentazion letterary di Bologn il 27 november di Paolo Zardi, con la presenz del captain Black Bart. Then seguit the untim preprativ for the festa di PescePiratA il 7 december: avete mandat il modul di adesion? Avete prenotat le copie di "Natale a ferragost"? Avant, does not perder time!

Beh, det quest non mi rest che inviterv a zighè al grid che d'un po' ed tamp ci accupagn, in alt i bicher ed rum e: "Forza capitani!"
 
www.pescepirata.it

Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.

venerdì 22 novembre 2013

Presentazione letteraria PAOLO ZARDI Bologna

Mercoledì 27 Novembre a Bologna, vicino alle due torri, ci sarà la presentazione della raccolta di racconti di Paolo Zardi:
"IL GIORNO CHE DIVENTAMMO UMANI".

A presentare l'autore ci sarà Francesco Coscioni (Neo) e io.
Chi è in zona e vuole venire mi farebbe immenso piacere. Potrete prendemi in giro per le gaffe, lo prometto.
E dopo potremo fermarci e bere una birra insieme, promesso.
Zardi è un autore ultra interessante, ne dicono tutti molto molto bene.
Sarà anche alla ns festa bolognese il 7 dicembre.
ecco, insomma, che altro dire...
Sarà una bella sera... VENITE????!!

https://www.facebook.com/events/6193620 ... /?source=1

mercoledì 20 novembre 2013

Festa letteraria Pescepirata Bologna

7 Dicembre, Bologna, dalle ore 11 e fine verso ora di cena.
Pranzo alle 13.30 circa, a buffet.
Saremo al Fun Cool Oh!, un locale alternativo molto bellino (http://www.funcooloh.it/). Al locale si arriva in 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni, più complicato trovare parcheggio nelle vicinanze.

Stiamo organizzando un dibattito sullo stato dell'editoria con autori, agenti letterari e editor o editori. Se siete interessati a partecipare in questo ruolo contattatemi! (staff@pescpeirata.it).

Gara di torte fatte in casa.
Gadget di Pescepirata.
Presentazione raccolta "Natale a Ferragosto" con Marco Viggi e gli autori.
Incontro con lo staff di pescepirata per parlare delle attività 2013-2014.
Musica indie rock.
Birra (che non manca mai) e tanta allegria.

Per info e prenotazioni:
segreteria@pescepirata.it

VENITE?


lunedì 18 novembre 2013

Bollettino di navigazione, 18 novembre, terzo anno in mare



"Sì Capitano Anne, quando abbiamo attraccato al largo delll'isola di McDonald il capitano Black ha detto: - Eccoci arrivati al McSail, adesso voglio il mio McBird! - Ed è partito con una scialuppa, nel mare sempre grosso, tra i venti polari e la pioggia e la neve. Arrivato su queste scogliere è saltato a terra con un toscano tagliato a metà e sta correndo dietro ai pinguini. Capitano gli parli lei, ho freddo, qui non c'è niente a parte quel vulcano che brontola. Ma no, perchè l'ha preso per la coda? Quel tricheco non è un panino..."

Questa settimana alti e bassi. Dei bassi non parliamo, è meglio, ma per gli alti...

Tre nuovi imbarchi in Giuramento, andate a festeggiare cantando canzoni marinare come se non ci fosse un domani.

E cominciamo con i pezzi forti: in Interviste l'intervista a Gorilla Sapiens, una casa editrice piccola ma con le idee chiare. Oddio, chiare... Beh andate a leggere.
In Area contest continuano ad arrivare racconti per il contest "Chiavi in mano 2° edizione". La scadenza si avvicina!
In Spazio autori quattro nuovi racconti del mese di ottobre, e la proclamazione del racconto migliore di settembre.
In Valutazione manoscritti un nuovo manoscritto in valutazione light, e così siamo a otto. Andate a guardare la coda dei lavori.

Poi, in Scrittura collettiva si continua a parlare di bestiario, in Festival il resoconto della gita al Pisa Book Festival appena concluso, in Taverna si chiacchiera di reality e borse e in Mondo web una segnalazionea chiudere questo bollettino di navigazione.

Ah no, aspetta, com'è che lo chiudiamo il bolletino? Facciamo con un "Forza capitani!"

www.pescepirata.it

Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.






giovedì 14 novembre 2013

Racconto del mese: settembre


86

 di "Marassa" Mara Munerati



Era l’86, mi hanno raccontato.
Mi hanno parlato del silenzio. Poi della pioggia. Delle televisioni. Poi delle edizioni speciali dei telegiornali. Mi hanno parlato della mamma che piangeva. Del papà che non è più tornato a casa. Mi hanno parlato di atomi e di radiazioni. Mi hanno parlato, e io non ho mai capito. Dicevano di un mostro di cemento con l’inferno sotto le scarpe. Dell’acqua che non si poteva più bere, dell’insalata che non si poteva più mangiare. Che si doveva fuggire lontano. Ma lontano dove, nessuno glielo diceva. A loro, che mi hanno parlato dell’86.
Mi hanno detto che si poteva morire. O che si moriva e basta. E forse, sono morti tutti quanti davvero in quell’86. Mi hanno parlato di internet. Di chi lo diceva. Di chi lo ripeteva a gran voce. Di chi è sparito. Di chi è stato arrestato.
I cani. I cani lo sapevano. Quelli che impazzivano nei cortili, o nelle case. Quelli che si mangiavano la lingua o si pisciavano addosso. Anche i gatti lo sapevano. A loro non è stato detto dove andare, ma sono fuggiti. Sono fuggiti tutti quanti. Gli uccelli invece, sono morti tutti. Così mi hanno raccontato di quelli dell’86.
Mi hanno detto che erano tutti degli stupidi. Mi hanno raccontato di ricchi banchetti. Di persone che bevevano e si vendevano le armi. E più vendevano, più ridevano. Poi, mi hanno raccontato che sono morti tutti. E che allora sono stati altri a ridere e bere.
Mi hanno parlato del cielo color mattone. Della terra color petrolio. Che si respirava solo con delle maschere. Che la pelle diventava viola. Che si riempiva di vescicole che scoppiavano e facevano urlare. I bambini piangevano. Poi la lingua gonfia li soffocava.
Mi hanno raccontato che l’86 era il numero del diavolo. E che l’uomo era stato maledetto da qualcuno. Mi hanno raccontato che la gente con le maschere stava in ginocchio davanti ad altra gente con le maschere e i fucili, con le mani giunte. Mi hanno detto che guardavano il cielo. Il cielo che era sempre color mattone.
Quelli dell’86, quelli coi fucili e con le maschere: mi hanno detto che anche loro si sono messi in ginocchio quando sono arrivate le cavallette dal cielo. Qualcuno si è puntato la pistola alla tempia. Chi se l’è infilata in bocca, e ha sparato. A me hanno sempre detto che quelle cavallette giganti erano arrivate perché le persone in ginocchio con le mani giunte, le avevano chiamate. Mi hanno raccontato che erano centinaia, che erano migliaia. Quelle con le grosse ali verdi hanno preso i bambini. Anche quelli morti con la lingua fuori dalla bocca. Mi hanno raccontato che li hanno portati via tutti quanti. Che le donne si strappavano le maschere, e morivano di dolore. Ma le cavallette non si voltavano ad aiutarle. Prendevano solo i bambini.
Mi hanno detto che hanno poi bruciato tutto quanto. Anche il mostro con l’inferno sotto le scarpe.
Era il 2086, mi hanno raccontato.
Mi hanno parlato del silenzio. Poi della pioggia. Delle televisioni. Poi delle edizioni speciali dei telegiornali. Mi hanno parlato della mamma che piangeva. Del papà che non è più tornato a casa.
Mi hanno raccontato che l’86 era il numero del diavolo.
E che tutto si ripete.
Così mi hanno raccontato, le cavallette del cielo.



lunedì 11 novembre 2013

Bollettino di navigazione, 11 novembre, terzo anno in mare


Attenzione! Il ciclone Venere si sta per abbattere sul Mediterraneo centrale. Ammainate le maine, gomenate le gomene, cazzate i... Sì, lo so, sono un marinaio da quattro soldi (in realtà, ho comprato il diploma con un quintale di patate, ma non ditelo a nessuno). Tra un po' ci sarà da ballare! Ma noi pirati della scrittura siamo valorosi, ci batteremo contro l'analfabetismo che spazza i sette mari con furia e ferocia! Come niente ciclone... Ah, stiamo navigando attorno all'isola di McDonald? Il capitano vuole di nuovo un panino e non ha ancora capito... glielo spiego io che non esiste un McSail.

Questa settimana un nuovo imbarco in Giuramento con cui sfogarsi di tutte quello volte che ci han fatto smettere al karaoke perchè la nostra voce è simile a quella del tricheco rauco in amore.

Per prima cosa, vi voglio informare che il servizio di Valutazione manoscritti è arrivato alla valutazione 007. Siamo troppo James Bond.

Poi, chiacchiere in Taverna dove si parla anche della borsa promozional-simbolica del forum. Siam pirati, che volevate forse una benda per occhio, un cappello o un fodero per la sciabola? Tsk, allora non ci conoscete bene... Chiacchiere anche in L'ora del tè, con in News & Rum due nuovi sfoghi-considerazioni.

In Scrittura collettiva e Area contest due nuovi contributi al bestiario fantastico e a un post to post, e in Festival gli ultimi preparativi per il ritrovo al Pisa Book Festival di questo weekend e le ultime news sul raduno di Bologna del 7 dicembre.

Ma andiamo sul serio: in Area contest ci siete già passati? Perchè il contest Chiavi in mano 2° edizione si sta popolando di sempre nuovi racconti. E i titoli sono già un programma. E chiudiamo con lo Spazio autori: mentre è attiva la votazione per il racconto del mese di ottobre, ben otto nuovi racconti per novembre!

E insomma, la nave pullula di attività, c'è da essere sobbisfatti, non vi sentite parte di una grande famiglia? Avete pelato le vostre patate oggi? E allora non vi resta che gridare con me: "Forza capitani!" 
www.pescepirata.it

Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.


lunedì 4 novembre 2013

Bollettino di navigazione, 4 novembre, terzo anno in mare


Questa settimana ho sonno. Cioè, non questa settimana, ma adesso ho sonno, quindi la mia prospettiva sarà onirica, perdonatemi.

La nave velaggia tra languidi cuscini di nuvole, in un cielo che è un mare di filastrocche della buonanotte e colori tiepidi. Un vento caldo sussurra: "chiudi gli occhi" e porta alla mente pensieri di favole e ispirazioni di storie lontane.

Cosa accade sottocoperta? Presto detto:
Intanto, due nuovi imbarchi in Giuramento, per fersteggiarli abbiamo organizzato una battaglia di cuscini.
Poi, a parte le solite chiacchiere sottovoce in L'ora del tè e in Taverna, continuano a arrivare i primi lavori in Area contest per il nostro contest "Chiavi in mano seconda esizione." Scade il 26 novembre, c'è tempo, ma non è un buon motivo per dormirsela.
Ancora, in Editatemi due pirati chiedono il vostro aiuto sui loro racconti, da affettare e sezionare con attenzione.
In Spazio autori poi, è aperta la votazione per il miglior racconto di ottobre. Leggeteli tutti prima di andare a dormire e stilate il vostro podio.

In ASSOCIAZIONE CULTURALE PESCEPIRATA, per i soci, un resoconto ottombrino delle attività dell'associazione; cui ricordo, tra un pisolino e l'altro, puoi entrare a far parte anche tu: non addormentarti sugli allori!

Ecco, dovrei aver concluso. Adesso mentre indosso il pigiama e la berretta di lana con il disegno del pappagallo non mi rimane altro da dire se non: "Ronf." Ah no: "Forza capitani!" 
 
www.pescepirata.it

Il forum

Gli altri bollettini di navigazione.